Battesimi

Come battezzarsi a Fossanova?

Per ricevere il sacramento del Battesimo all’Abbazia di Fossanova è sufficiente recarsi nell’ufficio parrocchiale nelle ore di ricevimento (mercoledì dalle 17:30-19:00 e sabato 17:00-19:30) e iscriversi con il parroco o un suo collaboratore.

L’amministrazione del battesimo ha luogo durante la Santa Messa delle ore 11:00 nell’ultima domenica del mese e l’iscrizione si può fare al massimo una settimana prima della celebrazione presso l’ufficio parrocchiali negli orari di apertura.

Si può anche ricevere il battesimo qualsiasi domenica o sabato dopo l’ultima Messa del giorno. 

Per facilitare le pratiche, raccomandiamo di scaricare questo modulo: MODULO BATTESIMO e portarlo compilato quando si viene a prenotare il battesimo in ufficio.

Per tutti coloro che non appartengono alla parrocchia di Fossanova è richiesto il nullaosta da parte del parroco della parrocchia di provenienza.

 

I padrini del battezzando

I padrini di battesimo possono essere al massimo due, un uomo e una donna (se sono in due), con una vita tale da poter essere esempio e guida a coloro che vogliono sostenere nella fede di Cristo.

CONDIZIONI PER LA SCELTA DEL PADRINO  Can. 874 :
§ 1. Per essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:
1° sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
2° abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un’altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione;
3° sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione e il santissimo sacramento dell’Eucaristia, e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
4° non possono svolgere il compito di padrini coloro che si trovano in situazioni matrimoniali irregolari (conviventi di fatto, cattolici sposati solo civilmente, divorziati risposati cf. CEI; Direttorio di pastorale familiare n. 218).
5° non sia il padre o la madre del battezzando.

Infine, per manifestare visibilmente l’impegno che si assumono, i padrini devono compilare l'”Atto d’Impegno”, dichiarazione che si può richiedere all’ufficio parrocchiale o scaricare a questo link: Atto d’impegno, per poi consegnarla ai genitori del battezzando/a. (ATTENZIONE: L’ATTO D’IMPEGNO PUO’ ESSERE UTILIZZATO SOLTANTO DAI PADRINI CHE ABITANO NELLA DIOCESI DI LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO-ALTRIMENTI DEVONO CHIEDERE IL CERTIFICATO D’IDONEITA’ AL PROPRIO PARROCO).