Battesimi

Come battezzarsi a Fossanova?

Per ricevere il sacramento del Battesimo all’Abbazia di Fossanova è sufficiente recarsi nell’ufficio parrocchiale nelle ore di ricevimento (mercoledì dalle 17:30-19:00 e sabato 18:00-19:30) e iscriversi con il parroco o un suo collaboratore.

Per facilitare le pratiche, raccomandiamo di scaricare questo modulo: MODULO BATTESIMO e portarlo compilato quando si viene a prenotare il battesimo in ufficio.

Per tutti coloro che non appartengono alla parrocchia di Fossanova è richiesto il nullaosta da parte del parroco della parrocchia di provenienza.

L’amministrazione del battesimo ha luogo durante la Santa Messa delle ore 11:00 dell’ultima domenica del mese e l’iscrizione si può fare al massimo una settimana prima della celebrazione presso l’ufficio parrocchiali negli orari di apertura.

I padrini del battezzando

I padrini di battesimo possono essere al massimo due, un uomo e una donna, con una vita tale da poter essere esempio e guida a coloro che vogliono sostenere nella fede di Cristo.

Per i padrini si richiede che abbiano già ricevuto il sacramento della Cresima e che abbiano almeno 16 anni compiuti in osservanza alle norme del Codice di Diritto Canonico.

Infine, per manifestare visibilmente l’impegno che si assumono, i padrini devono compilare l'”Atto d’Impegno”, dichiarazione che si può richiedere all’ufficio parrocchiale o scaricare a questo link: Atto d’impegno, per poi consegnarla ai genitori del battezzando/a. (ATTENZIONE: L’ATTO D’IMPEGNO PUO’ ESSERE UTILIZATO SOLTANTO DAI PADRINI CHE ABITANO NELLA DIOCESI DI LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO-).